Menu Principale

Donazione Paypal

Scegli Importo:

MODELLAZIONE ANATOMICA DELL'INCISIVO CENTRALE SUPERIORE PDF Stampa E-mail
ODONTOIATRIA - ODONTOIATRIA OGGI
Scritto da PIRRELLI Roberto   
Giovedì 19 Settembre 2013 08:52

MODELLAZIONE ANATOMICA DEL DENTE: INCISIVO CENTRALE SUPERIORE 11 21

Come modellare la superficie vestibolare dell'incisivo centrale superiore


 

- Modellazione terzo medio cervicale –

1 Utilizzare strumenti modellatori PK THOMAS

per modellare la zona intorno alla radice, piuttosto stretta e diritta intorno al colletto, a sfinire verso la linea di finitura.

2 Dare convessità mesio-distale e lungo l’asse del dente che dovrà convergere leggermente in direzione della linea mediana.

- Modellazione terzo medio -

1 Mantenere l’inclinazione assiale convergendo leggermente in direzione della linea mediana.

2 Inoltre dare maggiore larghezza di superficie, che diventa divergente ed appiattita in centro.

3 Arrotondare le zone che si raccordano lateralmente.

4 Creare inoltre piccole depressioni in senso verticale (due o tre) che partendo dall'inizio del terzo medio scendono nel terzo medio incisale

- Modellazione terzo medio incisale -

1 Mantenere l’inclinazione assiale convergendo leggermente in direzione della linea mediana.

2 Modellare il margine incisale, quasi diritto nella parte centrale.

3 Dare forma alle superfici ai lati del margine, arrotondate sia sul versante mesiale che distale.

4 Sagomare gli angoli in modo da ottenere quello mesio-vestibolare, quasi retto, che poggia sul piano occlusale; l'angolo vestibolo-distale arrotondato e leggermente sollevato, non poggia sul piano occlusale.

 

Come modellare la superficie palatale dell'incisivo centrale superiore


 

- Modellazione terzo medio cervicale –

1 Utilizzare  strumenti modellatori PK THOMAS, per modellare la zona intorno alla radice, piuttosto stretta e diritta intorno al colletto, a sfinire verso la linea di finitura.

2 Creare una protuberanza (cingolo) che va restringendosi verso il colletto ed allargarsi verso il terzo medio in modo divergente.

3 Utilizzare uno strumento modellatore affilato PK THOMAS  per creare due o tre solchi nel cingolo.

- Modellazione terzo medio -

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS una concavità che partendo dal centro del cingolo attraversi la superficie fino al terzo medio incisale.

2 Dare forma, utilizzando strumento modellatore PK THOMAS delle creste laterali (mesiale – distale) che partendo dal margine incisale molto sfumate si evidenziano nel terzo medio delimitando la concavità creata fino a raccordarsi sfinendo nei solchi del cingolo.

- Modellazione terzo medio incisale -

1 Modellare in modo che il margine incisale palatale appaia a scalpello con i contorni della superficie vestibolare che sopravanzano su quella palatale.

2 Sfinire arrotondando le creste laterali, sia sul versante mesiale che distale.

3 Rifinire con strumenti modellatori PK THOMAS la superficie palatale, tenendo conto che essendo l’angolo mesio- vestibolare più alto di quello vestibolo-distale anche la zona di superficie laterale palatale mesiale, dovrà essere più lunga rispetto alla superficie laterale palatale distale prendendo come riferimento il centro del cingolo.


Come modellare la superficie mesiale dell'incisivo centrale superiore



 

-  Modellazione terzo medio cervicale –

1 Utilizzare strumenti modellatori PK THOMAS per modellare la zona intorno alla radice, piuttosto stretta e diritta intorno al colletto, a sfinire verso la linea di finitura.

2 Modellare in modo da congiungere la superficie vestibolare a quella palatale facendo in modo che questa zona risulti più larga nella sua dimensione antero-posteriore.

3 Dare una lieve convessità nel senso vestibolo palatale mentre lungo l’asse seguire un tracciato diritto.

4 Utilizzare strumenti modellatori, arrotondare le congiunzioni al terzo medio vestibolare e palatale.

- Modellazione terzo medio -

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS in modo da raccordare le superfici vestibolare e palatale ed ottenere in questa zona la zona concava che dovrà apparire evidente.

2 Dare convessità nel senso vestibolo palatale e fissare nella zona confinante con il terzo medio incisale, il punto di contatto prossimale.

- Modellazione terzo medio incisale -

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS in modo da dare più convessità nel senso vestibolare.

2 Sfinire le cresta mesiale palatale all’inizio del terzo medio incisale e dare una modellazione verso il bordo libero a punta.

3 Modellare l’angolo vestibolo-mesio-palatale quasi a punta, evitando di ottenere angoli vivi e arrotondare in direzione vestibolare andando quasi a spigolo in zona palatale.


Come modellare la superficie distale dell'incisivo centrale superiore


 

- Modellazione terzo medio cervicale -

1 Utilizzare strumenti modellatori PK THOMAS, modellare la zona intorno alla radice, piuttosto stretta ediritta intorno al colletto, a sfinire verso la linea di finitura.

2 Modellare in modo da congiungere la superficie vestibolare a quella palatale facendo in modo che questa zona risulti quasi larga come quella mesiale.

3 Dare una lieve concavità nel senso vestibolo palatale in prossimità del centro della superficie distale e utilizzando lo strumento modellatore arrotondare le congiunzioni al terzo medio vestibolare e palatale.

- Modellazione terzo medio -

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS in modo da raccordare le superfici vestibolare e palatale ed ottenere in questa zona la zona concava che dovrà apparire evidente.

2 Dare lieve convessità nel senso vestibolo palatale e fissare nella zona confinante con il terzo medio incisale, il punto di contatto prossimale.

3 Arrotondare le congiunzioni con la superficie vestibolare e molto di più quella palatale.

- Modellazione terzo medio incisale -

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS in modo da dare più convessità nel senso vestibolo-palatale.

2 Sfinire le cresta distale palatale all’inizio del terzo medio incisale e dare una modellazione verso il bordo libero arrotondata.

3 Sagomare, l’angolo vestibolo-disto-palatale quasi a punta, evitando di ottenere angoli vivi e rastremando il tutto in direzione palatale.

 

Come modellare la superficie bordo libero o margine incisale dell'incisivo centrale superiore

 


 

- Soggetto giovane -

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS in modo da ottenere una zona lievemente obliqua nel senso vestibolo-palatale dove il contorno della superficie vestibolare appare più evidente e più alto rispetto alla zona palatale.

- Soggetto anziano –

1 Modellare utilizzando strumento modellatore PK THOMAS in modo da ottenere una zona piatta nel senso vestibolo-palatale dove il contorno della superficie vestibolare appare uguale alla zona palatale.

2 Il contorno così ottenuto dovrà corrispondere ed essere centrato alla radice del dente.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Dicembre 2013 10:32
 

COMMENTA L'ARTICOLO DI NEWDENTALITALIA


comments powered by Disqus
© 2013 Il Portale degli Odontoiatri e Odontotecnici Italiani