Menu Principale

Donazione Paypal

Scegli Importo:

Cosa sono le Protesi Dentarie PDF Stampa E-mail
ODONTOTECNICA - ODONTOTECNICA OGGI
Scritto da Roberto PIRRELLI   
Venerdì 07 Giugno 2013 09:47

Il presente articolo, testo e immagini, è coperto da copyright. Tutti i diritti  sono riservati. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione anche parziale, con qualsiasi mezzo. Ogni violazione sarà perseguita con richiesta economica di risarcimento danno.

Il linguaggio si evolve e così la sua terminologia, per cui dire Protesi Dentaria o Dispositivo medico creato su misura di tipo dentale equivale a dire la stessa cosa. Entrambi i termini sono inquadrati nella stessa destinazione d'uso.

Le Protesi Dentarie o Dispositivi medici  creati su misura di tipo dentale sono dei presidi medici, che affrontano tre problematiche precise:

 

 

1. RESTAURAZIONE DENTARIA;

2. RICOSTRUZIONE DENTARIA;

3. MODIFICAZIONE OSSEA E  DENTO-ALVEOLARE;

La RESTAURAZIONE DENTARIA ha come scopo di rifare artificialmente parti mancanti o deteriorate del dente naturale, per mezzo di intarsi (INLAY - ONLAY) e faccette estetiche.

mentre la RICOSTRUZIONE DENTARIA ha come scopo di costruire artificialmente un nuovo dente o più denti, corona a giacca, corona 3/4, ponti fissi,ecc.

la MODIFICAZIONE OSSEA E DENTO-ALVEOLARE ha come scopo la modificazione delle basi ossee mascellari e lo spostamento dei denti per mezzo di apparecchiature ortodontiche.

Il "rifare artificialmente" consiste nel realizzare una parte dentaria, più parti  dentarie o la totalità completa della dentatura, la modificazione delle basi ossee e dento-alveolari, attraverso specifici manufatti creati su misura, detti appunto, Protesi dentarie o Dispositivi Medici creati su misura di tipo Dentale, che opportunamente costruiti permettono di ripristinare parti di dente naturale, singoli denti, dentature parziali o totali. nonchè le modificazioni di base ossee e dento-alveolari.

Il contesto anatomico in cui tutto questo avviene è quello orale, più specificatamente quello dento-gengivale;

Queste sostituzioni per mezzo delle Protesi Dentarie o Dispositivi Medici creati su misura di tipo Dentale, dovranno essere collocate nelle parti anatomiche esistenti, quelle dento-gengivali, cercando di non portare nessun  minimo cambiamento alle strutture adiacenti.

E' necessaria un'estrema precisione nella realizzazione delle Protesi Dentarie - Dispositivi Medici creati su misura di tipo Dentale sia come obiettivo di un restauro dentario, sia di una  ricostruzione dentaria così come nella modificazione ossea e dento-alveolare.

Le tecniche, gli strumenti e le apparecchiature adoperate nei cicli di produzione delle Protesi Dentarie - Dispositivi Medici su misura di tipo Dentale, garantiscono oggi, non solo il raggiungimento di un ottimo risultato in termine di fedeltà assoluta del dente naturale perso, ma anche duraturo nel tempo.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Dicembre 2013 10:57
 

COMMENTA L'ARTICOLO DI NEWDENTALITALIA


comments powered by Disqus
© 2013 Il Portale degli Odontoiatri e Odontotecnici Italiani